25\26 Aprile 2015 TREIA: Festa dei Precursori

L’intento della Festa dei Precursori di quest’anno, organizzata dal Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia per il 25 al 26 aprile 2015, è  quello di riportare l’attenzione sul tramando. Tanto per cominciare che questa festa si manifesti con l’avvento della primavera è anche un segnale di rinascita. Soprattutto necessaria in questi momenti di crisi, in cui il sistema industriale tecnologico e consumista dimostra la sua inadeguatezza a conservare una civiltà umana bioregionale.  Occorre aguzzare l’ingegno e trovare la via giusta per la fioritura armonica delle capacità creative dell’uomo. Indovinare il punto di incontro fra la società e l’ambiente. Questa capacità si manifesta dove c’è un sincero e concreto lavoro personale, teso a sviluppare le proprie abilità creative mantenendone anche viva la memoria e la capacità operativa  per le generazioni future.
 *
Tutto ciò, nei limiti del possibile (ed a scopo dimostrativo), avviene durante i due giorni della Festa dei Precursori. Attraverso le immagini, i racconti, gli esperimenti concreti, il rinnovo della convivialità e della condivisione familiare, lo stimolo al canto ed alla musica, il ritorno nella natura per conoscerne alcuni suoi segreti, la spiegazione di come fu costruita la città con pietre, legno, terra cruda…
 *
Gli “insegnanti” saranno diversi nelle diverse arti… Ci sarò anch’io che ad un certo momento del 26 aprile 2015 presenterò, presso la cooperativa Talea,  in anteprima il mio libro “Treia: Storia di vita bioregionale" in cui racconto di eventi vissuti giorno per giorno da quando mi sono trasferito a Treia, dal 2010 ad oggi.

(Paolo D’Arpini)


Mi auguro di poter godere della Vostra presenza, almeno durante gli eventi più significativi della manifestazione, in particolare alla Tavola Rotonda del 25 aprile, ore 16, che si tiene nella sede del Circolo (vicolo Sacchette, 15/a -Treia) ed all'anteprima sul libro "Treia: storia di vita bioregionale" che si tiene il 26 aprile, ore 16,  alla coop. Talea di Santa Maria in Selva di Treia.  L'invito è rivolto a tutti  i lettori