9 Aprile 2015 al "Ridotto delle Muse" Ancona ore 15:00 -19:30

Organizzato da: SCHOLANOVA di VARANO

"Un Cantiere Scuola per l'Ambiente ", progetto di recupero in autocostruzione della Ex Scuola di Varano


"THE NECESSARY (R)EVOLUTION: HOW TO CREATE A SUSTAINABLE WORLD FOR FUTURE GENERATIONS"

(La rivoluzione necessaria: come creare un mondo sostenibile per le generazioni future)



9 Aprile al "Ridotto delle Muse" Ancona  ore 15:00 -19:30



Relatori: Peter Senge PhD e Mette Miriam Boell PhD

All'interno del progetto di SCHOLANOVA (http://exscuolavarano.net/)  abbiamo organizzato una conferenza con PETER SENGE, con il titolo  "THE NECESSARY  (R)EVOLUTION: HOW TO CREATE A SUSTAINABLE WORLD FOR FUTURE GENERATIONS".

Peter Senge http://mitsloan.mit.edu/faculty/detail.php?in_spseqno=41415 è diventato famoso per aver diffuso a livello mondiale il Pensiero Sistemico e le pratiche delle “organizzazioni che apprendono” con il best seller “The Fifth Discipline” (La Quinta Disciplina).

Peter Michael Senge è nato nel 1947 negli Stati Uniti e si è laureto alla Stanford University in ingegneria aerospaziale e successivamente in filosofia. Negli anni successivi è diventato direttore del Center for Organizational Learning alla MIT Sloan School of Management.
"E' il fondatore della Society for Organizational Learning (SoL), una organizzazione che facilita la comunicazione di idee.
Secondo Senge, il presupposto fondamentale della learning organization è che le organizzazioni apprendono attraverso l’azione e l’esperienza dei suoi membri.
Le organizzazioni che apprendono sono quelle che hanno acquisito la consapevolezza del legame tra miglioramento, cambiamento ed apprendimento e le persone.

Peter Senge descrive l’apprendimento (che va seguito e sviluppato lungo l’intero arco della vita) sulla base di cinque discipline, The fifth discipline, 1990.

Le cinque discipline di Senge sono:

Padronanza personale:
ossia imparare ad aumentare la propria capacità di raggiungere i risultati che più desideriamo e costruire ambienti in cui tutti i membri sono incoraggiati a sviluppare se stessi e gli scopi che si sono prefissati.

Modelli mentali:
sono la “mappa” implicita di quanto ci circonda, indagabile attraverso la riflessione e la comprensione degli obiettivi che si vogliono raggiungere. La presa di coscienza dei propri modelli mentali consente di comprendere come questi influenzano le nostre azioni e le nostre decisioni.

Visione condivisa:
si basa sulla creazione di un’immagine desiderabile e condivisa del futuro, inclusi i metodi e i principi sulla base dei quali realizzarlo, permette di potenziare il senso di appartenenza al gruppo.

Apprendimento di gruppo:
realizza l’abilità di pensiero collettivo e dialogico in gruppo, che consente lo sviluppo di competenze ed abilità superiori alla somma dei talenti individuali.

Pensiero sistemico:
si tratta di una modalità di pensiero e di un linguaggio in grado di descrivere e comprendere il comportamento dei sistemi in termini di forze e di relazioni ed aiuta a comprendere i loro meccanismi intrinsechi.

Con questa impostazione è possibile comprendere come realizzare i cambiamenti in modo più efficace all’interno dei sistemi.

Lavori rilevanti:

The Fifth Discipline: The art and practice of the learning organization (1990 e nuova edizione nel 2007)
Dance of Change (1999)
Schools That Learn (2000)
Presence (2005)
Fifth Discipline (2006)
Necessary Revolution (2008)
The triple focus (2014) scritto con Daniel Goleman, autore della teoria sull'intelligenza emotiva, affronta anche percorsi di intervento nell'ambito dell'educazione basandosi sul pensiero sistemico. (http://www.danielgoleman.info/daniel-goleman-its-not-iq-part-2-use-the-triple-focus-approach-to-education-2/)
Interessante la presentazione di Peter Senge "Systems Thinking for a Better World" nel 2014 a Finlandia all'Aalto Systems Forum 2014 http://youtu.be/0QtQqZ6Q5-o

Mette Miriam Rakel Böll, etologa, biologia del comportamento e ricercatore dell'Aarhus University di
Copenhagen in Neuroscience e Biosemiotica, ha concentrato le sue ricerche su come avviene la trasmissione di emozioni e sentimenti nelle relazioni. La sua ricerca esplora come avviene la trasmissione di emozioni e come queste influenzano le relazioni sociali.

Si parla di "cross-disciplinary approach"  che combina e confronta le Neuroscienze affettive, la Biosemiotica e gli aspetti evolutivi all'interno delle relazioni sociali. Questo approccio considera gli aspetti evolutivi del comportamento umano attraverso l'applicazione di misurazioni biofisiche.  Oltre la ricerca, Mette Miriam ha sviluppato un programma per il counseling direzionale ed insegna anche Neuroscienze delle emozioni. Il suo interesse professionale è profondamente ispirato dalla meditazione quotidiana.

https://youtu.be/cTIcZ3kXXR0

Tutto questo si unisce nella "Triple focus iniziative" in collaborazione con il "System thinker" Peter Senge  nel campo del "Social-emotional-learning" inserendosi in un altro progetto globale di collaborazione con Christopher Clouder, Presidente internazionale delle Scuole Waldorf (Steiner).

http://connecting-fields.com/mettemiriamrakelboll/

La conferenza di Peter Senge sul tema "sostenibilità-pensiero sistemico ed organizzazioni che apprendono" sarà tenuta nella sala  del "Ridotto" delle Muse organizzato da SCHOLANOVA in collaborazione con  il Dipartimento di Ingegnieria Civile Ediliza Architettura (DICEA) dell'Università politecnica delle Marche in data 9 Aprile 2015 ore 15:00 -19:30.

L'evento è gratuito, ma è necessario confermare l'adesione tramite e-mail a exscuolavarano@gmail.com per permettere una organizzazione adeguata, vista anche la limitazione dei posti. 

E' la prima volta che Peter Senge interviene in Italia.

E' prevista una traduzione consecutiva di Deborah Rio Moiso e negli intervalli ci accompagnerà il duo Stefano Mincone e Michelangelo Brandimarte con un sottofondo di JAZZ. 

http://www.jazzahead.de/index.php?id=554&organizer_id=983&event_id=1038&cat_id=&loc_id=53&ref=611&L=0

Buon Lavoro     SCHOLANOVA